Quanti giorni sono passati dall'ultimo post, vi chiedo perdono!!
Il periodo è stato intensissimo e ancora non è finito. Però stamattina ho approfittato di un'oretta libera per caricare le foto che avevo preparato almeno due settimane fa e per riaggiornare il mio povero blog.
Mi dispiace, ma come vi avevo accennato, questa assenza sarebbe stata inevitabile.
Grandi cambiamenti sono nell'aria per la mia famiglia di origine e questo ha rivoluzionato anche le mie giornate e i miei impegni.
Adesso è anche il turno della nostra casa, che dopo un'invernata di completa trascuratezza, ha bisogno di molti lavori ordinari e straordinari.
E come sempre qui è una lotta contro il tempo, dato che bisogna approfittare dei pochi giorni in cui il mio compagno è a casa dal lavoro.
Ma ciò che posso mostrarvi ora sono nuove modifiche nella craft room ( Ikea al 99%).
Quando, dopo la fiera di Formigine, ho portato la macchina da cucire dal dottore, ho deciso di ridipingere il vecchio tavolo e la sedia Jokkmokk Ikea.
Il colpo d'occhio ora è decisamente più armonioso. Come era prima, potete vederlo qui.
So many days from the last post. Sorry, but my family is changing its life and I had to help them. Other changes must be made here at home and so days are passin by so quickly.
I managed to upload pics only today and this post is about some changes in my craft room.
When I brought my sewing machine in the shop for a check up, I decided to paint the table and chair.
You can see the before here.
Le gambe le avevo già dipinte di azzurro, ma il piano color legno, il solo elemento scuro nella stanza, mi disturbava proprio.
Idem per la sedia.
Ho dipinto il piano di greige e la sedia di azzurro.
Ho incerato solo il piano, dato che è sottoposto a maggiore usura. Ho usato cera per mobili scura ( Libèron, color noce) per anticarlo e al contempo proteggerlo.
I used some greige and dark wax for the top and light blue for the chair.
I sanded them a bit to obtain the shabby look.
Su Pinterest ho visto un tavolo da cucito con dipinto un metro sul bordo e questo mi ha dato l'idea per una piccola decorazione.
Ho tagliato un metro da sarta preso da Giesse scampoli e l'ho incollato lungo il bordo. Si tratta di un metro neutro, grigio e nocciola, che mi piace perchè non ha il solito colore giallo dei metri da sarta tradizionali.
Un consiglio: se volete fare lo stesso accertatevi che il bordo del vostro tavolo non sia trattato a cera o comunque scivoloso. In quel caso date una leggera scartavetrata prima di incollarlo.
Potete anche incollarne uno di carta, oppure una passamaneria con il metro dipinto.
Oppure ancora dipingere le tacche direttamente sul legno.
E' utile e carino da vedere.
I found on Pinterest a nice table with a painted tape measure along the border and glued one on it.
If you want to make it, too, be sure your border is not waxed or glue won't get a grip.
Per un effetto più vissuto ho sporcato la sedia e le gambe del tavolo con lo stesso greige del piano e ho poi grattato per far saltare fuori il legno in alcuni punti.
Come credo di aver già spiegato, io non uso più la tecnica della candela ( o della paraffina). Ottengo ugualmente una superficie rovinata e trovo che sia meno accentuata di quella con la cera.
Questo perchè, dato che non tratto in alcun modo il mobile prima di dipingerlo, il colore, pur aggrappando, resta comunque un po' più "debole", il che fa si che si possa grattare facilmente anche senza dare la cera sui punti che si vogliono scrostare.
E come sempre voglio dire che io lo faccio così, questo è il metodo che io preferisco, ma ciò non toglie che ognuna possa fare come meglio crede e che secondo me non esiste il metodo migliore di un altro: semmai quello che ci piace di più.
I painted some greige on the chair and sanded it.
I like irregular paint.
I don't use the wax method anymore. Since I don't sand wood before starting painting, paint will be easily removed even without wax before it. I find this result more natural.
A questo punto, volevo che anche la fascia porta spilli della macchina fosse più in linea con i miei gusti attuali. Basta marrone e largo a bianco e rosso :-))
Così ecco qui la nuova versione. Ho tenuto il citrullo, ma gli ho cambiato il colore di filo e il bottone.
I made another pin band around the sewing machine. I used white and red instead of brown.
Sempre con Pinterest, ho avuto la giusta ispirazione per le lettere di legno.
Da tempo volevo mettermi una scritta sul muro. Se ne vedono tantissime nelle foto di craft room. Solitamente si tratta di "MAKE" oppure "CREATE". Ma quando ne ho vista una con scritto "FOCUS" sul muro, ho avuto l'illuminazione. Focus, ovvero "focalizza", è il motto perfetto per me.
Per me che sono una procrastinatrice, una che è veloce e fare le cose ma si perde via e si incasina da sola.
Più che pensare a creare devo pensare a focalizzare e dare un ordine a ciò che ho in testa :-))
Pinterest gave me another idea: I've always loved the wooden quotes on the craft room walls. But I couldn't decide which one to choose.
I always saw "CREATE" or "MAKE".
But when I saw "FOCUS" I understood it was the right one for me.
I never focus enough. I'm quick making and sewing but I'm a procrastinator and never have organization in my head.
Per farla ho preso le lettere di legno da BricoIo. Altre in zona non ne trovo. Queste sarebbero da appendere, ma non volevo mettere ottanta chiodini, così ho tolto lo spago e le ho attaccate con nastro di carta. Per ora va bene così, poi vedremo.
Gli occhielli non li ho tolti proprio perchè non è escluso che un domani mi venga voglia di rimettere lo spago.
Ah dimenticavo: le ho ovviamente dipinte nello stesso modo di sedia e tavolo.
I bought wooden letters and simply attached them to the wall with some paper tape.
Something temporary. I painted them the same way as for the table and chair.
E a proposito di sedia, tempo fa ho cambiato quella con le ruote che ho nella zona taglio/pc.
La mia ormai era rotta e rischiavo ogni volta.
Ho comprato questa, sempre di Ikea, che mi piace da morire.
C'è anche in versione bianco/grigio a quadretti ed è splendida.. ma io ho preferito badare alla praticitià e ho puntato su un tessuto scuro e poco sporchevole, anche perchè si deve portare in lavanderia.
I also bought a new chair at Ikea's.
My own was broken. I like this one soo much. There's a nice white/grey chiecked version, but I decided to take the more practical and darker one.
Un uccellino allieta la maniglia della porta.
A bird on the door knob.
E direi che per oggi è abbastanza. Spero di essermi rifatta dell'assenza con questo post lunghissimo.. e ci risentiamo tra qualche giorno, quando il grosso qui a casa sarà fatto ( spero).
Vi abbraccio e buon inizio di primavera ( finalmente!!)
Her we go! I hope this post was long enough and rich in inspiration.
Thank you and see you!

52 commenti: