14 marzo 2012

Effetto country-shabby per le porte di casa in tempi ragionevoli

Come promesso ecco una breve spiegazione di come ho dipinto le porte del nostro piano.
Premetto che dopo mesi che le vedevo grezze non ne potevo più e volevo fare prima possibile.
Quindi ho optato per una tecnica molto meno lunga di quella usata per il piano del b&b.

Here is a quick explanation of how I painted our floor's doors.
After months I finally made it. But I chose a quicker method than the one used on the ground floor. I didn't want to get mad with dark wax and rubbing and rubbing. I only used colours and brush.


Ho creato un effetto molto macchiato in questo modo:
1. ho dato una mano di primer a ciascun lato della porta ( non uso mai il primer, ma trattandosi di porte di mdf era necessario sigillare un po' la superficie, per evitare che "mangiasse" troppa pittura). Non c'è una marca specifica. Un qualunque primer all'acqua che trovate in colorificio va bene.

2. una volta asciugata, ho dato una sola mano di smalto all'acqua SIKKENS per legno, color panna.

3. ad asciugatura avvenuta ho sporcato tutta la superficie con un altro colore di smalto all'acqua. Ho usato il colore in nuance con i nostri muri, una sorta di tortora chiaro.
Per sporcare ho fatto così:
ho intinto la punta di un pennello con setole di scarsa qualità ( viene meglio!) nel colore, ho passato con movimenti veloci e dritti sulla superficie, andando un po' in tutte le direzioni. Immediatamente dopo ho passato della carta cucina sulle pennellate. 
In questo modo si elimina l'eccesso e si uniforma leggermente la macchia. Ma è un'operazione da fare subito subito o il colore non viene via per niente.
La rimozione è comunque molto molto leggera, non pensate che venga via tutto. Una lavorazione facile la potete fare solo con colori a solvente che asciugano con tempi più lunghi.. ma lasciamo perdere i colori a solvente, sono ancora più dannosi per la nostra salute!!
Ho anche sporcato le modanature con lo stesso colore, senza preoccuparmi di essere regolare né perfetta. 

4. per ultimo ho dato una mano di cera trasparente a tutto e ho lucidato con un panno di cotone dopo circa 45 minuti. Così le porte sono sigillate contro sporco e acqua.

I created this spotted effect this way:

1. I gave a coat of water-based primer and let dry.

2. I then painted it with water-based Sikkens enamel, light cream colour.

3. I let dry and then painted it with some strokes of a darker colour. After painting, I immediately rubbed surface with kitchen paper, in order to remove some of the paint.
The result is a really spotty effect.

4. Last but not least, I waxed everything with neutral wax and polished with a cotton cloth.


Voglio subito specificare una cosa importante:
ho fatto così perché non volevo assolutamente perderci settimane.
 Ho la nausea di dipingere porte: ne ho fatte ben 14... ma resta inteso che sarebbe meglio dare almeno due mani di ciascun passaggio, per avere una perfetta copertura del colore dell'mdf o del legno, oltre a una maggiore uniformità finale e un effetto più vellutato al tatto.
Inoltre, questa tecnica dà un effetto molto macchiato e ombreggiato, più di quello che può sembrare in fotografia. In piena luce l'effetto si mitiga, ma in penombra le irregolarità del colore si notano maggiormente.
Perciò lo consiglio solo a chi veramente ama questi effetti.

Posso anche dire di NON seguire il mio esempio: io avevo le porte già installate per motivi logistici e anche perché ce le siamo tenute così per mesi. Ma è meglio fare questi lavori prima di metterle. Quanto meno sarebbe meglio toglierle dalla sede e dipingerle su cavalletti e non sul posto, come ho fatto io. Si rischia di impazzire per arrivare nei punti più difficili, bisogna nastrare e coprire tutto il pavimento, stare attenti che non coli nulla ( ma io uso sempre la pittura non diluita perciò non mi capita spesso).. e si finisce per sporcare inevitabilmente alcuni punti, come la zona di scorrimento della porta a scomparsa del bagno.. insomma, un risultato certo poco professionale.
Ma, ripeto, a casa mia chi se ne importa
;-))
Di sicuro ho delle porte assolutamente uniche e che ben si sposano con il mio concetto di  una casa di campagna fatta di cose rustiche e imperfette.

I have to tell that I did in a hurry, in a few days and without taking the doors out of hinges. I wanted to be quick, I didn' care about a lots of things. The result is not as good as it may seem from the pics, yet it's ok for me. It's my home :-))
But it would have been better to paint every door at least with two coats of every products.
And, if you can, it's better to remove doors and paint them on easels.





In questo modo, in pochi giorni, ho ottenuto un effetto simil-anticato senza impazzire a spagliettare la cera anticante, ma solo con la pittura.
A voi l'ardua sentenza: se provarci, accettando anche risultati non perfetti, oppure lasciar perdere.


Baciotti a tutte

23 commenti: