3 ottobre 2011

I love white

Si, amo il bianco.. mi sa che lo avete capito! oggi vi mostro la piccola trasformazione dei comodini della stanza "Aura Soave", che avete visto qui. Bruttini, avevano un top di marmo nero alquanto lugubre che abbiamo buttato via subito.

Smalto acrilico opaco Sikkens di tonalità tortora chiaro e panna, i soliti colori presenti in tutta casa.


Yes, you know, I love white.
And here is the couple of bedside tables I painted for Aura Soave room.
They were sad and had a black marble top we immediately threw away.
I only painted them with Sikkens matt paint.

 

il comodino dopo la scartavetrata, prima di iniziare con le mani di smalto



E poi la scritta " Bonne Nuit" dipinta. Per chi me lo ha chiesto: è la tecnica del transfer ma fatta in modo forse brutale.. una volta stampato il testo della misura necessaria, ho girato il foglio al rovescio e ho riempito la scritta ( ora al contrario) con la matita. Poi, sono andata a rimettere il foglio sul dritto e l'ho appoggiato all'anta.

Ho ripassato la scritta con una matita e con la pressione, ecco che la scritta si è trasferita sul legno, quel tanto che basta per vederla e poterla colorare con lo smalto e un piccolo pennello. 
Niente di difficile né di fatto ad arte.. non sono manco tanto precisa nel dipingere scritte ma va bene così, lo dico sempre che il bello di questo effetto è l'imprecisione!
Perciò non siate titubanti e lanciatevi :-)
Ho fatto lo stencil negli angoli, a creare una sorta di pannello.
Ho dato una scartavetrata generale, prima della finitura con cera trasparente: un ultimo tocco di 
imperfezione.

I tansferred the "Bonne Nuit" sentence with a pencil. I filled the reverse of words with a lot of pencil, so that when I put the sheet on wood and pressed down the words, the pencil behind transferred on wood.
I had then the right track to paint it.
My usual Annie Sloan stencil embellished the corners.
I sanded the piece a bit and polished it with neutral wax.
The beauty of imperfection.




***
 E siccome amo il bianco, non potevo che sbiancare delle tegole de la Stamperia ( purtroppo di vecchie non ne abbiamo più) per creare le targhe esterne di camere, casa e b & b.
Dopo lo stencil color tortora le ho sporcate con lo stesso colore e ho dato una finitura all'acqua. Siccome specifica per esterni l'avevo solo a solvente ( e ormai detesto quelle a solvente) non l'ho data e ho preferito virare su quella ad acqua. Durerà meno, poco importa.. con i ritmi con cui cambio le cose immagino dureranno comunque più dei miei gusti!

And, since I love white, I painted some new tiles white. I stenciled the names of rooms and home on them.
I finished them only with water-based paint, I don't know how long they're going to resist outdoor, but nevermind. I only had flatting and didn't want to use it, I hate solvents :-O



Ah, anche la campanella in ghisa con galletto che vedete a sinistra del portoncino ha un passato diverso: l'ho sbiancata e anticata a cera.. per la durata in esterni, vedi sopra!

I painted the pig iron bell on the left of the door, also.
Don't know how long it stays this way but nevermind!!

31 commenti: