16 settembre 2011

Da grezzo Ikea a provenzale chic: trasformazione delle sedie da cucina

Buonasera!
Sono felicissima che l'idea dei cassetti-mensole vi abbia entusiasmato così tanto! non credevo.. grazie!
Come anticipato, oggi vi mostro una delle trasformazioni della cucina del b&b.
Sedie modello Roberto di Ikea, economiche e in perfetto stile campagnolo, trovano una nuova anima con colori provenzali: azzurro e bianco.
La tecnica con cui le ho realizzate la trovate spiegata sul prossimo numero di Casa Creativa, in edicola tra poco. Nell'articolo si parla di grigio ma si tratta di un errore della redazione che non è dipeso da me. La tecnica funziona anche con altri colori, ovviamente, ma qui è azzurro!
Si tratta di usare la spugnetta umida sulla pittura azzurra ( data dopo una mano di bianco, lasciato ben asciugare) prima che questa si sia asciugata.
Si asporta così parte del colore.
Una tecnica semplicissima ma che dà un effetto graffiato molto più soft e naturale del tradizionale shabby con la candela.
Le sedie le volevo super opache e non le ho rifinite in alcun modo.

hallo! thank you so much for your nice comments in the previous post.
Here are some transformation in the kitchen. Ikea chairs (Roberto) and tables ( Norden) have a new life through painting. Provencal colours; light blue and white and a technique I explain in the next issue of  italian magazine Casa Creativa.









***
E con la stessa tecnica ho dipinto i tavoli Norden, sempre di Ikea.
Mentre le sedie sono grezze e non necessitano di nessun lavoro preliminare, i tavoli hanno una finitura trasparente che va eliminata con la smerigliatrice.
Poi si procede con colori e spugnetta.
I tavoli, dovendo essere puliti spesso, li ho incerati con cera trasparente :-)

20 commenti: