21 agosto 2011

Emozioni di una nuova avventura

Ebbene si. se mi leggete è perché non ce l'ho fatta.. il blog mi manca, mi manca condividere le novità e le immagini con chi mi segue e ha voglia di "perdere tempo" nel mio nido!! 
E allora, in anticipo sui tempi, e con tante foto da mostrare piano piano, sono qui.. per condividere le emozioni di questi primi giorni di prove generali del nostro b & b.. amici vecchi e nuovi si sono alternati e hanno gioito con noi dei progressi, di tutto quello che è stato fatto, come di quello che ancora è da fare. Ci hanno riempito di complimenti ( obiettivi, dicono loro!) e ringraziato per i bei giorni trascorsi. 
Altri ne arriveranno a Settembre.
Sono felice, sento che siamo sulla strada giusta e che riusciremo a creare qualcosa che in questa zona ancora è rarissimo.. un nido curato nei minimi dettagli pur senza avere quelle aspirazioni di grandeur che spesso vedo in rete ultimamente.. saremo semplici, saremo noi stessi ma sopratutto ansiosi di coccolare chi verrà a trovarci. 
Coccolare attraverso la bellezza e l'attenzione alle piccole cose, attraverso ritmi lenti e pensati.
Non attraverso l'ostentazione fine a se stessa. Per questo spero che la nostra casa sarà accogliente, ma misurata e semplice come credo sia il mio blog.

I couldn't avoid posting any longer. I was missing you readers and my blog. I wanted to start showing you new pics. Our old and new friends have just gone and were really happy with our work. I think we're ready to start running our business. I was afraid, as usual, but now I'm rather optimistic and glad.
I'm going to show you things slowly, like long works require :-) I hope you like that.


Non sto più nella pelle.. e anche se mi sono tenuta il nome segreto per mesi, per una sorta di scaramantico pudore, ve lo voglio dire: il nostro b &b si chiamerà
ANTICA SELVA,
in onore alla contrada in cui viviamo.
E i nomi delle camere?
Dopo moltissime riflessioni alla ricerca di qualcosa di non banale, un poeta a me molto caro, marchigiano, guarda caso, è venuto in aiuto.
Leggendo e rileggendo le sue poesie ho trovato espressioni che mi hanno colpito per la loro quieta dolcezza.
I nomi saranno questi:
Aura Soave
Zefiro
Nido dei Venti


We've finished two rooms out of three and they've got poetic names.
Aura Soave ( gentle breeze).
Zefiro (zephyr)
Nido dei Venti ( nest of the winds)
The bed and breakfast's name will be
Antica Selva ( ancient wood), in honor  of the name of our street.

Ne sono soddisfatta.. non avrei mai voluto i soliti nomi di piante, fiori, colori. Perché anche i nomi sono importanti: regalano suggestioni.
Li ho dipinti su targhette di mdf e appesi alle porte interne.
Ora mancano delle targhe esterne, forse.
Qui una piccolissima anteprima.. le scopriremo poco per volta, altrimenti mica è bello che mesi di lavoro si svelino in un minuto, no???
;-O






Al momento abbiamo "finito" due camere su tre: Aura Soave e Zefiro.
( metto finito tra virgolette perché le stanze sono pronte ma mancano sempre qui mille dettagli che mano mano mi invento)

****

Forse da qui in poi dirò questa cosa all'infinito e mi darete della arteriosclerotica, ma il concetto è semplice.
Non basta un bel paesaggio nè una casa bella. Ci vuole cura in tutto, sopratutto nelle camere. Nove volte su dieci, nei nostri numerosi viaggi, ci siamo trovati in belle case o begli hotel, ma con camere tristi e anonime, laddove non addirittura oscene.. beh questo a mio avviso è sbagliatissimo. 
Io quando scelgo un posto dove dormire lo scelgo in base a criteri estetici ed emozionali.. non solo pratici ed economici. E come me, credo la maggior parte di noi amanti del bello.. beh, questi gestori poco attenti sembrano non capire nemmeno che non avranno mai granché se non offrono granché in cambio. 
Ed è questa visione, l'idea di offrire ciò che io per prima vorrei ricevere che mi spinge ad andare avanti, nonostante le mille difficoltà che ancora stiamo sopportando.
Spero che questo messaggio arriverà forte e chiaro a chi vorrà venire da noi.
Sopratutto, avrò cura di arricchire continuamente gli ambienti di cose e idee e non permetterò che diventi uno di quei posti magari belli ma sterili, dove tutto è sempre uguale a se stesso.. se una casa evolve anche un b& b deve.. io almeno la penso così!

The philosophy of our b&b will be rather simple, yet important: give guests what we like to find when travelling. The love for details, rooms finely decorated ( not only the exterior of the house, as it usually happens), lots of handmade, cleanness and kindness :-)
I do not like too stylish places. I prefer a sweet coziness and I hope our house is as sweet, yet simple as my blog is.
I wrote a lot today!! Sorry, here are a few pics taken by my fiancè a few days ago. Images and suggestions, emotions of italian countryside for you.


Ops... credo di aver esagerato oggi, sarà che non scrivo da un po'!!! Scusate lo sproloquio, se tale vi è sembrato.. vi lascio con immagini che di commenti non hanno bisogno. Le ha scattate il mio compagno qualche giorno fa e ben rendono l'idea del perché, nonostante tutto, crediamo sempre più in questa nuova esperienza di vita..
vi abbraccio, a presto!!!















42 commenti: