8 settembre 2010

Siamo a pieno regime :-)

Quanto tempo dall'ultimo post!! la verità è che in questo periodo, purtroppo, non sto facendo nulla di eclatante. Lo scorso weekend ho avuto ospite una carissima amica. Poi il cantiere ha ripreso a pieno ritmo. Alla fine di Agosto hanno fatto l'impianto di riscaldamento a pavimento, in questi giorni i massetti. Qui sotto vedete la nostra zona giorno la settimana scorsa, con l'impianto: costa di più in partenza ma è il sistema migliore al giorno d'oggi. Niente antiestetici caloriferi, maggiore efficienza termica e risparmio energetico ( avremo anche un pannello solare), maggiore benessere.. insomma, addio al vecchio riscaldamento che usa acqua ad alte temperature, scalda male, lascia i baffi neri sui muri, costa, secca l'aria ecc.ecc... :-)))) sono troppo contenta, era una delle cose che sognavo da anni.


Hallo! Our yard opened this week. The floor heating was made at the end of August and now the screed is ready, too. Next week we start with the coatings and floor. I'm soo happy! Below you can see our choices for the b &b floor. Traditional tiles for floor and the three bathrooms. We're going to make 1,20 meter high boiseries in the bathrooms. We don't love tiles in baths and kitchens but decided to put them for practical reasons.




La settimana prossima si comincia con i pavimenti e rivestimenti!! e allora vi mostro le scelte del piano terra, del b & b insomma. Siamo stati sul tradizionale perchè crediamo sia la scelta migliore. Per i tre bagni piastrelle 10x10 (l'unico formato che mi piaccia): una sale e pepe, la classica che avevo anche nei bagni della mia vecchia casa, una tipo perlino, più rosata, e infine una smaltata lucida color avorio, dai profili irregolari. Di solito non amo il lucido ma questa mi piaceva tanto!
I rivestimenti saranno a boiserie, alti solo 1,20. Saranno chiusi da "matite", cioè sottili listelli di travertino.
Dovete sapere che sia io che il mio compagno non amiamo per niente i rivestimenti di ceramica in bagni e cucine, ma per ragioni pratiche abbiamo deciso di metterli. Il nostro ingegnere-architetto le mette sempre a boiserie, tranne che nella doccia, dove vanno a tutta altezza. L'idea ci è parsa il giusto compromesso. Sono rimasta su toni neutri perchè preferisco giocare sul colore di pareti e accessori. Tra qualche anno basta cambiare gli altri colori per avere un bagno diverso. I rivestimenti meglio che siano i più semplici possibile, almeno per una come me che si stanca subito di tutto :-)




Qui sotto invece vedete il pavimento di tutto il piano terra: si tratta di una monocottura di gres con formato e finitura simile al cotto. Il cotto l'ho avuto in casa per anni, ma siccome è meno pratico della monocottura normale, nella zona "pubblica" abbiamo preferito optare per un materiale più pratico. Ha comunque i profili molto irregolari e posato a spina di pesce come il cotto rende benissimo. Poi è chiaro, ha una leggera sfumatura rosata che non lo rende pesante come il classico cotto rossiccio.

These are the tiles for the floor: similar to italian cotto, but more practical.



I nostri bagni invece avranno la boiserie di perlinato di legno sbiancato e piastrelle 10x10 bianche opache e irregolari nelle docce (non ho qui il campione :-( ). Il pavimento del nostro piano sarà tutto legno: un parquet di rovere rustico e lasciato il più naturale possibile, con listoni di varie misure. Spendiamo un po', ma ci teniamo molto. Il mio compagno adora camminare a piedi nudi e il legno è la cosa più bella!!
Spero di non avervi annoiato con tutti questi dettagli tecnici!! ma la testa è tutta lì eheh. Mi piace rendervi partecipi delle mie emozioni in questa fase.
La prossima volta magari vi mostro le bomboniere di cui vi parlavo, anche se non sono niente di nuovo, le avevo già fatte simili. Vi abbraccio!!

Our bathrooms will have bleached wooden matchboards. Our floor will be an oak parquet. We adore wood and raw finishes. Hope I didn't annoy you :-)



15 commenti: