27 marzo 2010

La mia "nuova" sedia a dondolo :-)

I giorni volano come niente, gli impegni e i pensieri sono sempre di più..il blog è uno degli ultimi pensieri in questi giorni di decisioni e di sogni per la nostra futura casa. Mi dovete scusare!! Ma ecco che i sogni si sviluppano anche grazie a ciò che trovo ..come questa sedia a dondolo: in stile country americano-inglese, assolutamente nuova e terribilmente laccata..non riesco proprio a concepire le finiture lucide su pezzi country..sono una contraddizione in termini. E così, dopo mille dubbi legati al fatto che tra un pò usciamo di casa per le troppe cose :-)))..ho deciso di seguire l'istinto e prenderla..e la sera stessa è iniziato il restyling.


Hi there, days are flying away.. I've always been thinking about our future home, I like dreaming about it..and it happens also when I find nice pieces of furniture like this country style rocking chair..so new and polished..I hate polishing on country pieces, it's pure contraddiction. That's why I sanded it with vigour but couldn't eliminate all this glossy finishing..so I thought to paint it with three mixed colors. I then aged it with dark wax and now it's got more personality..now it's a perfect, delicate, country rocking chair.





Qui sopra ecco come era. Ho scartavetrato come un'ossessa per levare questa ORRENDA patina lucida..ma immaginatevi come è difficile con tutte le colonnine e le modanature.. perciò ho rinunciato a toglierlo completamente. Inoltre, essendo il colore bello ma troppo giallo crema..ho deciso di pasticciarla tutta con i miei solito colori, mescolandoli col pennello durante la stesura e creando così striature..in questo modo ho ridotto le zone lucide e mitigato il colore di partenza. Ho poi invecchiato con la solita cera color noce. Il fatto che avessi scartavetrato con vigore, usando carta abrasiva molto grossa, 80 e 120, ha creato una serie di graffi che con l'anticatura risaltano, regalando ulteriore effetto rovinato al pezzo iper nuovo.
Ora si che mi piace..le foto non rendono molto, ma garantisco che è un colore spezzato, delicato ma non uniforme..io amo molto le superfici irregolari, hanno più carattere di un colore liscio e magari lucido.


Above, you can see how glossy it was and after hard work you can see details from mixed finishing below. I have no place fot ir but I'm going to keep it in my craft room..I like it too much to wait for our new home.













Ora me la godo nella craft room, in attesa di spazi diversi..vi abbraccio e vi auguro una fantastica domenica!

23 commenti: