29 gennaio 2009

Una panca colore del burro e calore dell'ambra

Un paio di settimane fa mi sono dedicata a questa cassapanca: sverniciatore, olio di gomito e tante mani di smalto acrilico color burro. Si tratta di un'altra possibile tecnica di invecchiamento con la cera. Dopo aver fatto asciugare l'ultima mano di smalto acrilico per almeno due giorni, si diluisce la cera per mobili color noce con essenza di trementina. La si stende a pennello su tutta la superficie e quando è asciutta (una mezz'oretta), con forza e olio di gomito, si toglie tutta con lana d'acciaio 00..ci vuole fatica ma il risultato è stupendo. La superficie diventa liscia come il velluto e calda come l'ambra. La cera resterà in tutte le modanature invecchiando il tutto. Il bello di queste tecniche di invecchiamento è che non bisogna affatto essere meticolosi e precisi. Non bisogna carteggiare tra una mano e l'altra, ma invece dare mani abbastanza grossolane. Tutto verrà livellato dalla lucidatura della cera.

A few weeks ago I redecorated this chest, that I had painted ethno-style some years ago (you can see the picture of our previous home below). It took some days and efforts, but it looks great. Technique is always a shabby one with wax but it's a different one. After last coat of acrylic enamel (let it dry at least for two days) you paint it with dark wax and oil of turpentine. When dry, you rub it with steel wool 00 until you remove it. Surface will become as soft as velvet and as warm as amber. Wax will remain in mouldings and corners. Amazing and simple.




In realtà voglio aggiungere un dettaglio, ma dato che non ho ancora deciso bene, la posto oppure si fa Pasqua.. copricuscinone di mercatino..molto shabby.

I want to add a detail, but in the meantime I decided to show you... a flea market pillow-case..soo shabby















Questo era un angolo della nostra casa di Bergamo..un pò country e molto etnica..tutto per mostrarvi come avevo dipinto la cassapanca all'epoca. Bella, ma ora non centrava più nulla con il nuovo look che voglio dare alla nostra casa di transizione.
Nota bene: il muro di "finta" pietra lo aveva fatto il mio compagno tuttofare. I muri li avevamo dipinti noi di vari colori in tutta la casa.
This was a corner of our previous home, ethno style, you can see how the chest was. The wall was made by my fiancè. Walls painted by the both of us.



Ed ora l'angolo camino come è in questi giorni..la mia nuova casetta di zinco svedese, una ghirlanda cuore presa ancora alla fiera di Vicenza e la mia mini-mini-collezione di mucche e maialini..
And now our fireplace mantelpiece as it is in these days: my small collection of cows and pigs, a heart-shaped wreath and my new swedish zinc house.








Una buona serata..

21 commenti: