11 settembre 2008

idee per la cucina

Chi di voi mi segue dall'inizio, sa bene che vivo in affitto in attesa della ristrutturazione del nostro casolare..questo ovviamente comporta vivere in una casa che a livello di finiture può lasciare a desiderare. Abbiamo una cucina a dir poco orrenda per i nostri gusti molto country..ma ci si adatta! santa Ikea ci è venuta incontro e ci ha aiutato ad arredarla (a parte gli stipiti e un armadio di meravigliosa fòrmica bianca che già c'erano)..però, essendo lunga e stretta, di spazio non ce n'è molto..e così alcune cose restano all'aperto sulle due consolle ikea..una di queste è l'adorato Kitchen Aid del mio compagno che adora cucinare..è lui il cuoco di famiglia, io sono l'assaggiatrice :) Ebbene, dato che prendeva un sacco di polvere, qualche giorno fa ho pensato di regalargli un cappottino che lo riparasse dalle intemperie..



You know, we live in a rented house and don't like it very much. Kitchen wall and cupboards are awful but we put lots of Ikea ideas in it and now it's better. There's no room for everything, though, and since my fiancèe's kitchen aid stands on a table I thought to sew a "coat" for it.





Prima qualche dettaglio..ultimamente mi sa che si capisce che adoro l'abbinamento bianco-rosso-lino grezzo eh?

I like red-and-white with ecru linen, you see!


una stitchata veloce con tanto di muffin..


a small stitchery and a muffin..



Ed ecco il cappottino: per realizzarlo ho usato un vecchio strofinaccio come se ne trovano molti nei mercatini e il lino che, vi dicevo nello scorso post, trovo a prezzi stracciati. Per l'interno ho usato, come si vede nel bordino inferiore, la tela ikea a quadri bianchi e rossi e come imbottitura del feltro, che dà rigidità. Ho abbellito con passamaneria e voilà! Il kitchen aid è molto elegante ora!
And here it is! I used an old dish-cloth I bought in a flea market. I made batting with white felting which gives it stiffness and ikea red-and-white chequed fabric as lining. Kitchen aid is soo smart now!



sempre ai mercatini ho trovato questa bellissima cesta senegalese..non ho resistito..ho pensato che essndo fatta a vaso fosse perfetta in cucina..per renderla più country le ho incollato una tag di lino che indicasse cosa contiene..la adoro!


I found this nice hamper from Senegal in a flea market and couldn't resist. I made it more country by stitching a tag with name of contents..I adore it!


E questo cosa è? mmm..un pezzo di cioccolato?


Ehi, whati is that? ..mmm, chocolate?


è un'altra delle mie passioni..cui però mi dedico di rado..saponi! noi hobbiste aromatizziamo il sapone, nulla più, perchè farlo è un'altra cosa! questo è un buonissimo sapone al caffè, utilissimo in cucina per levare dalle mani gli odori.


No! it's soap, another passion of mine..even if i do it rarely. That's coffe soap, useful in the kitchen to wash away bad smells.



Ecco la ricetta:


150 gr. di sapone alla glicerina bianco


1 cucchiaio di caffè


1 cucchiaino di benzoino



Si taglia il sapone in scaglie e si fa sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde a 5oo watt per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto e badando bene a non farlo bollire. Aggiungete subito il caffè e il benzoino..se volete un sapone scuro come il mio ci vuole un cucchiaio, altrimenti ne basta un cucchiaino. Il benzoino è una resina che si trova in grani o liquido, serve a mantenere l'aroma del sapone, non è assolutamente obbligatorio.


Si cola il sapone in uno stampo e si lascia raffreddare per almeno mezz'ora. Io uso stampi di silicone per dolcetti..ce ne sono di mille forme e il sapone si leva dalla forma molto facilmente.


Here is the recipe:


150 gr pure white glicerine soap


1 coffee table-spoon


1 tea-spoon of benzoin


Cut soap in flakes and melt it in the microwave at 500 w and for a few minutes. Stir it and don't let it boil! Then put coffee and benzoin in it. Benzoin is a resin good at preserving aroma, but it's not necessary. if you like a soap as dark as mine put a table-spoon of coffee, otherwise a tea-spoon is enough. Use silicon moulds, they are very nice and soap comes out easily. let soap dry for at least half an hour. That's it!

PREMI PREMI E ANCORA PREMI!
L'ho ricevuto da Milena, Roberta, SILVIA, mida.f3, Silva!!!!! Ammazza quanteeee..grazie!




Questi due ancora da Silva che ha deciso di premiare tutte le ragazze che come me partecipano alla realizzazione della splendida rivista online Country Dreams. Io partecipo da poco e ancora non mi pare vero! Grazie carissima Silva, sei speciale! :)

and last but not least other prizes, thank you! I received three of them from Silva. She wanted to give these prizes to all the girls working for wonderful online magazine Country Dreams..I've been working for it for just a few months and I'm so glad!



Ciao!

25 commenti: