15 febbraio 2013

Pannelli.. a pois!

Chi ha la fortuna di avere una craft room come me sa che gli accorgimenti pratici ed estetici non finiscono mai. Un po' perchè la natura femminile ama il cambiamento, un po' perchè davvero, sopratutto se si ha poco spazio, bisogna ottimizzare ogni cm. 
Ma a volte questo non va di pari passo con l'ordine. Io non sono per niente ordinata: di solito butto e affastello finchè mi viene male e cerco di dare una sistemata, in preda al raptus del momento. E così è stato anche in questo caso.
Una sera di qualche giorno fa ho messo in atto un piccolo cambiamento che avevo in testa dopo aver trovato su Pinterest le foto di questa bellissima craft room.
In particolare sono rimasta colpita dal muro e dal pannello in sughero a pois.
Per il muro meglio lasciar perdere, visto che non ce n'è più mezzo cm libero, ahimè..ma il pannello mi ha subito acceso la lampadina. Da anni ho una lavagna di sughero di Ikea, ma avevo leggermente sbiancato solo la cornice, lasciando l'interno scuro ( e troppo carico di foto e cartoline).. non avevo pensato di sbiancare anche il sughero.. con i pois poi!!!
 Ho preso un'altra lavagna da Ikea ( diversa nelle dimensioni, ma la mia era vecchissima ed era impossibile ritrovarla identica): dopo qualche giorno in cui è rimasta appoggiata sulla scrivania, una sera mi sono messa al lavoro e dopo pochissimi minuti la magia era fatta.

Who is lucky enough to have a craft room like me knows that small or big changes are always necessary for a better room organization and for estethique, too.
This is my latest change.
I saw a nice craft room via Pinterest and liked the polka dot wall and cork panel.
Since I already had one panel like that, I decided to buy another one at Ikea and made my own restyling.


Ecco come ho fatto

Ho sbiancato entrambe le lavagne, cornici e interno, con un paio di mani. Niente di perfettamente coprente né preciso, come nel mio stile..
Nel frattempo che asciugavano, ho preso una vecchia cartelletta di plastica coi buchi, di quelle per i raccoglitori, e su di essa ho disegnato un cerchio della dimensione che volevo.
L'ho ritagliato dall'interno, stando attenta a non rompere il contorno. 
Ho usato questo foglio di plastica ( uno solo dei due pezzi) come stencil, appoggiandolo ripetutamente sulla lavagna e passando la pittura greige ( uguale al muro) all'interno del cerchio.
Anche qui niente di preciso..ma veloce e di bell'effetto, almeno per i miei gusti..:-))
Comunque, se volete, nel blog linkato trovate il tutorial per realizzarle in modo più preciso.
Le ho appese alle mensole ( quella di sinistra è la prima che avevo e già era lì) e voilà.. già che c'ero ho anche riordinato le scatole sopra le mensole. 

I painted both white, with two coats. Nothing perfect. I like it this way.
I then used an old plastic envelope to create my own stencil, by drawing and cutting just one circle.
I used it several times with greige paint and in a few minutes I had my own polka dot cork panels.
In the linked blog there is a perfect tutorial to make them, this is my own method.
Lovely..I also tidied up the shelfs and now everything is much more airy and tidy.


Adoro il risultato e per ora mi godo il maggiore ordine e luminosità lasciandole quasi vuote.. le cose sono sempre troppe in questa stanza sigh.. 

Better if they stay almost empty, at least for a few days..



Spero l'idea vi sia piaciuta.. ah Pinterest, inesauribile fonte di ispirazione!
Vi ringrazio per avermi dato il vostro parere sulle cartoline.. tanto che ne ho fatte alcune.. e presto ve le mostrerò. :-)
A presto


I hope you liked the idea. Pinterest is so nice, you know, lots of inspiration!
Bye!

25 commenti: