24 gennaio 2013

Kiki: my new dog pattern

E' in arrivo un bastimento carico di..cagnolini.
Si chiamano KIKI. 
Il perchè è presto detto: sia a me che a una mia amica, che li ha visti in anteprima, ricordavano Torakiki, personaggio dello storico cartone animato giapponese Hallo Spank. Storico per chi come noi era bambina negli anni '80!
In realtà Torakiki è un gatto che parla con accento tedesco, di canino non ha nulla.. ma chissà perchè ce lo ricorda! E così l'ho abbreviato in KIKI.
Di certo la mia ispirazione viene ancora una volta dal Giappone, dal minimalismo naif in cui loro sono maestri indiscussi.

Here comes a boat full of...tiny dogs.
I made them and thought they reminded me of Torakiki, from the jap cartoon Hallo Spank ( really famous in the 80s in Italy). 
Torakiki is a cat, though.
So I decided to modify it in KIKI.
I like the jap style, you know.
I adore their capacity to create something unique and tender with few lines.


Ne sono nati alcuni, per Formigine. A proposito, ho provveduto ad inserire un link al logo di questa manifestazione, che trovate qui a sinistra. Cliccandovi sopra, accederete alla brochure completa di ogni informazione per raggiungerci, ecc.
Vi aspettiamo!

I made some for the fair I'm going to attend in March, in Formigine (MO), Italy.


Ma il cagnolino Kiki è anche un pattern per chi si vorrà cimentare. Spero abbia lo stesso successo del suo cuginetto Tippi
Come lui, è adattissimo a principianti, a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo del cucito ma non osa. Bisogna provare e quando si vede nascere una creatura tra le proprie mani, non importa se con qualche difetto, la soddisfazione è enorme.
Questa volta mi sono impegnata ancora di più: il cartamodello è pieno di foto dei singoli passaggi ( come facevo per la rivista) e consta di 6 pagine.
Per chi ha paura di avvicinarsi a un soggetto piccolo ho anche un suggerimento: una volta acquistato, potete ingrandire il disegno, fotocopiandolo, magari in A3. Questo lo renderà ancora più facile per impratichirsi. 
Spero vi faccia piacere l'idea!
Io stessa ne vorrei fare qualcuno bello grosso.
Potete ovviamente modificarlo e magari attaccargli un cordino al centro, se non avete la mollettina ( si trovano facilmente nei centri brico, nel reparto hobbistica e sono della Gutermann). O lasciarlo senza cordino.
Insomma, io do l'input ma la fantasia di ognuna deve galoppare!

But Kiki the dog is also a pattern you can find in my Etsy shop.
I've already prepared the english version and it's perfect for beginners, too.
I always make pdf patterns, so you'll receive it via mail.
I hope he's going to be lucky like his cousin Tippi.
You can modify it. 
For instance, put a rope in the middle, if you have no peg. Or put no hanger at all.




Lo trovate nel mio shop Etsy




Buona creatività!



32 commenti: