24 giugno 2012

Benvenuti a Torre di Palme

I giorni volano via che è una bellezza: l'estate è arrivata e io me la godo minuto per minuto, ma devo anche lavorare su vari fronti. La settimana appena finita l'ho passata a fare lavori richiesti, la prossima sarà quasi interamente dedicata alla casa e agli ospiti.
Devo anche farci stare molto cucito e progetti .. e mi viene da ridere perchè non mi ritengo mai abbastanza elastica da riuscire a fare tutto insieme.. io vado un po' per compartimenti stagni :-((
Vabbè.. oggi, dato che è domenica, ho pensato di portarvi con me per una gita virtuale in uno dei borghi più belli e meglio conservati della zona costiera del Piceno: Torre di Palme.

Si tratta di un borgo minuscolo, vicino a Porto San Giorgio ( per ora provincia di Fermo, dopo essere stata di Ascoli.. domani chissà.. con sti casini che fanno con le province.. lasciamo perdere!).
Qui la costa molto antropizzata in puro stile adriatico è come custodita da numerosi borghi medievali, posti sulle alture a picco sul mare.
Sono tutti bellissimi, non riesco mai a consigliarne uno e non altri, però Torre di Palme mi pare il meglio conservato e il più curato.
Queste foto risalgono ai primi di Maggio e dalla primavera in avanti il tripudio di fiori alle finestre e davanti alle porte, nelle minuscole vie, è davvero notevole.

Summer has arrived and I'm enjoying every minute of it. Yet, I have to sew and take care of the house.. too many things for my mind.
Today, since it's Sunday, I thought to bring you with me in one of the most beautiful medieval villages on the sea, in my adoption region.
Its name is Torre di Palme ( literally Palm Tower).
It's a tiny and adorable ancient village, perfectly restored and full of plants and flowers.
Full of old details such as wood or wrough iron.
Full of nice corners and astoning views.
Almost every village has got its ancient part on the hills, here, but I think this one is one of the best restored ones.



Si passa dalle case a mattoncini perfettamente ristrutturate a scorci dove il blu del mare e il verde delle colline la fanno da padroni.

You can walk down the narrow streets and finally arrive to see the sea or the hills, all in a blink.





Un  borgo dove perfino l'angolo della fontanella pubblica è coccolo.




E poi un susseguirsi di facciate con vasi in cotto, di inferriate piene di rampicanti, di ulivi in vaso.
Chiesette che in proporzione sono più delle case private. E ancora fontane, insegne in ferro battuto, soffitti di legno antico.. tutto parla di storia, di semplicità, di qualità del vivere.
E in questo, secondo me, Torre di Palme racchiude nel suo minuscolo centro la realtà contadina ma anche marittima delle Marche.

A place where visitors can really feel and understand the rural and coastal nature of this amazing region ( Marche).











Appena fuori dal borgo c'è una antica torre di avvistamento del 1200.
Inutile dire che è in una posizione eccezionale, cui si arriva attraverso uno stretto sentiero che si apre verso il mare.

Just a few steps out from the center, there is a nice 1200 sighting tower, where you can see the horizon and have deep emotions.



Un posto dove davvero dominare l'orizzonte attraverso le feritoie..

and what a nice view from its loopholes



Oppure rivolgere lo sguardo indietro verso il borgo..

or to look back to the village 



E una volta riattraversato il paese per arrivare al parcheggio sotto le mura.. le vista del borgo sembra salutarmi, almeno fino alla prossima volta che vorrò bearmi gli occhi :-)

Then back to the car park, while the village and the palms seem to wave me goodbye, until next time..





Non posso che invitarvi a visitarla, come faccio sempre con chi viene a trovarci.

Un bacio!



19 commenti: