17 novembre 2011

Nuova vita in bianco per uno specchio in arte povera

Buongiorno,
purtroppo non riesco proprio ad essere presente ma cerco di aggiornare il mio nido virtuale ogni volta che posso. Materiale ce n'è:
oggi, dopo tanto cucito, torniamo alla decorazione di mobili.
Un piccolo tutorial fotografico per ringraziarvi della vostra presenza, del vostro incoraggiamento, delle cose belle che ogni volta mi scrivete qui e sopratutto in privato, grazie!

Ora veniamo a noi:
ho ridecorato questo specchio su richiesta di una coppia di amici che volevano fosse più in sintonia con un mobiletto chiaro sopra a cui sta appeso.
Volevano qualche rosa e qualche cuore per un tocco romantico.

hallo, sorry, I have little time, as usual but I want to say thank you to my readers with this tiny tutorial for a mirror I re-decorated for a couple of friends.
They wanted it to be white and I used the classic wax technique I love the most.



Eccolo qui! uno specchio in arte povera, invecchiato ad arte, con tanto di buchini di finti tarli e irregolarità varie. Un'ottima base di partenza!



Prego notare il nostro piccolo borgo che si specchia.. come fosse un bellissimo quadro, me ne sono accorta mentre facevo le foto, una meraviglia, vero?



Fase 1

Prima di tutto mascherare bene lo specchio con tanto nastro adesivo di carta.
Scartavetrare con carta vetrata a grana media per levare un po' della patina di finitura e far meglio aggrappare il colore ( che, essendo smalto, già aggrappa bene)

Step 1

sand the mirror in order to let paint adhere better



Fase 2
dipingere con smalto ALL'ACQUA color latte ( il mio è della SIKKENS ma va bene un qualunque smalto acrilico che trovate nei centri di bricolage, anche bianco)
Io ho dato tre mani per coprire il legno scurissimo, ovviamente facendo asciugare bene tra una mano e l'altra.
Una nota importante che mi sa che ho sempre dato per scontata: io NON DILUISCO MAI IL COLORE. Lavoro a spessore, mi piace che il colore sia pastoso, perché regala un effetto più materico e più  imperfezioni.


Step 2
paint with water-based enamel. I gave three coats.


ecco come è prima della prossima fase..


Fase 3
Anticare! parola d'ordine: sporcare, sporcare, sporcare! con paglietta di acciaio ( ci vorrebbe quella sottilissima, la 0000, ma qui avevo la media e va bene uguale, piuttosto che fare le scale ahah) e cera color noce scuro LIBERON, strofinare tutta la cornice.

Step 3

Age.. using dark wax




Lasciare asciugare bene. Non posso dare un tempo preciso: l'asciugatura dipende da tantissimi fattori, non ultimo temperatura e umidità. L'importante è che quando andate a toccare non vi dovete sporcare.. significa che è asciutta.

let dry until your fingers don't stain if you touch it

Fase 4
Strofinare e strofinare la paglietta di acciaio 00 ( media) fino a togliere tutto l'eccesso di cera.
Dato che questa cornice ha un legno molto "finto vecchio", ha assorbito molta cera ed è rimasto piuttosto sporcato. 
Il risultato finale, infatti, dipende tanto anche dal legno di partenza. Più è liscio e meno assorbirà la cera.

Step 4

Rub and rub in order to eliminate the excess of dark wax. Since this mirror had an irregular wood, it was stained more than in other cases.



Qualche cuoricino, qualche rosa ed ecco fatto. Un country chic mooolto rustico ma raffinato.
Ho già parlato molte volte di questa tecnica che è la mia prediletta.. ma spero che questo piccolo tutorial vi sia utile. 
Voglio ribadire una piccola cosa, dovuta anche alle tante mail che ricevo: non voglio passare da super esperta. Non lo sono, sono appassionata e con gli anni ho sviluppato il mio metodo. Questo non significa che sia il migliore, ma sta a voi provare e vedere cosa esce.
Non fatevi mille paturnie, è semplice. Basta PROVARE!
Non scoraggiatevi, provate su piccoli oggetti, mettete in conto anche di sbagliare: è dagli errori che si impara di più. 
Questo, secondo me, è uno dei vantaggi dell'essere autodidatta. 
Infatti, ho ricevuto mail di chi ha lavorato grazie alle mie spiegazioni e non sapete l'orgoglio!! sia mio che di chi ci è riuscito da solo, grazie!!

A few hearts and roses and here it is. My friends liked it so much and I'm really glad.
You have to try, too. Don't worry, just try, it's simpler than you can imagine!


29 commenti: