9 settembre 2011

Il nostro b & b : la cucina

La cucina, il centro di una casa, il focolare domestico per eccellenza. Un luogo dove, sopratutto in passato, si passavano la maggior parte delle ore della giornata: luogo di preparazione dei cibi, ma anche dei compiti di scuola, di convivialità.
Ho cercato di riprodurre questa atmosfera un po' d'altri tempi nella cucina del piano terra.
Laddove la nostra è più in stile country moderno e lineare, quella destinata alle colazioni del b &b è più rustica e tradizionale.
Piano di lavoro in cotto fatto a mano, acquaio di marmo, rubinetto in ottone naturale, che con il tempo si macchia sempre più.. la vecchia piattaia sbiancata, le barre porta mestoli nere di Ikea, la cappa dipinta con il leitmotiv di tutta la stanza, il vecchio tavolo di marmo da macellaio, la vecchia bilancia, le tendine di origine tedesca, recuperate nei mercatini e diventate un elegante sotto piano e sotto lavello.

Tutto contribuisce a creare questa atmosfera un po' provenzale, un po' retro, un po' chic che tanto mi ha conquistata in questi anni.
 I colori che ricorrono sono sempre gli stessi: tortora molto chiaro, azzurro polvere, bianco, panna e un tocco di grigio antracite e nero.

The kitchen, heart of every house, the place where in the past the family spent the most part of the day. I wanted to recreate such atmosphere in the b &b kitchen and I think I managed to.
While our kitchen is more modern, this one is traditional and country chic.
The old butcher table, the old balance, the marble sink and handmade cotto work plan, everything helps making it a warm place to stay.
I'm really happy with it.
Some Provence, some vintage style, some country chic, and here it is, our B&B kitchen!











E dopo le foto d'insieme, prossimamente magari vi racconterò la storia delle tante trasformazioni per questa stanza, che secondo me è il cuore del B&B.
I tavoli, le sedie, i pezzi di mobilio usati sono tutti di recupero oppure di Ikea. E vi racconterò come li ho resi  degni l'uno degli altri :-)

Maybe next times I'm going to show you the single transformations of things into this room.
Many many hugs to you

Come sempre, vi abbraccio e vi ringrazio del vostro affetto. Torno ai miei ospiti :-)

51 commenti: