20 settembre 2010

Pulizie..d'autunno :-)

Buonasera! oggi una giornata meravigliosa, di sole caldo e vento. Abbiamo passato il pomeriggio al cantiere a scartavetrare e pulire alcune delle porte di recupero. Eccole mentre asciugano. Sono umili porte di abete che lasceremo naturali.


Hallo my dears! Today we had a wonderful, sunny and windy day. We spent it sanding and washing some of the old doors. Here they are while drying in the sun.






Questa anta più piccola che vedete qui sopra diventerà.. non ve lo dico!! ;-O so che molte di voi penseranno che pulendola l'abbiamo rovinata. Era meglio prima, aveva la patina shabby che tanto cerchiamo di ricreare in modo artefatto sui mobili. Sono d'accordo con voi, ma purtroppo era necessario ripulirla ben bene prima di darle una mano di finitura protettiva, ovviamente opaca. Questo perchè sarà a contatto con l'acqua :-) molte di voi avranno già capito a cosa servirà. Se qualcuna di voi ieri sera ha visto la nuova puntata di "Paint your life" su Discovery real time avrà capito ancora meglio eheh. Sembrava mi avessero letto nel pensiero!!


I won't tell you what I'm going to make of these doors.. surprise! I know, this small door was better before than after cleaning. It lost most of its old patina, but it was necessary to rub it. It will be painted with matt finish because it needs to be protected from... water :-)



Alcune di voi mi hanno chiesto come dipingeremo i muri: siamo ancora in attesa dei preventivi ma al 99,9 % optiamo per la pittura a calce. Una soluzione naturale, tradizionale, perfetta per una "vecchia" casa di campagna come la nostra. Una soluzione che non trova tutti concordi, però. Chi ama i muri perfetti, lisci e fatti a regola d'arte inorridisce e ci mette in guardia. Ma noi siamo duri e tiriamo avanti per la nostra strada. Sarà meno pratico, non essendo lavabile, ma vogliamo mettere l'effetto sul muro e la sanità del prodotto, che è anche un antimuffa naturale?
qualcuna di voi l'ha usata? come vi siete trovate? Così qui sotto vi mostro le gamme di colori del campionario che ho selezionato. Si tratta di una ditta di qui vicino che usa solo terre naturali e non coloranti sintetici, specializzata in bioedilizia e ci ha entusiasmato per questo. Sono colori delicati, la scelta è limitata, non riuscirò ad avere alcune sfumature di grigio azzurro o verde salvia che avrei voluto, ma preferisco avere muri come una volta che usare le solite pitture sintetiche.


Some of you asked me about our choice for the walls painting. We chose natural, organic lime paint. Some people told us not to use it because walls are not washable and not perfect. But we want to achieve an old effect and prefer to use natural dyes rather than industrial colours. Did someone of you use it?



ed infine ecco la posa del pavimento di gres porcellanato che vi dicevo. Mi piace molto, ha questa delicata sfumatura rosata che cambia col variare della luce, è molto resistente e sarà perfetto per la zona "pubblica". Non si può stuccare ancora per qualche settimana: il massetto deve ancora asciugare bene, ma dopo sarà ancora meglio perchè l'irregolarità delle mattonelle sarà esaltata dalla malta nelle fughe.


And finally a few pics from the new flooring: the tiles for ground floor. I really love this delicate effect. Great for a busy area like a b & b :-)

Spero che questi progressi vi siano piaciuti, se avete domande chiedete pure, risponderò magari aggiungendo delle postille a questo post. Perdonatemi se non ricambio molto i vostri commenti. Faccio del mio meglio, spesso visito i vostri blog ma non lascio tracce per fare un po' prima. Spero non me ne vogliate, ma la sera tante volte ho altre cose da pianificare.
A prestissimo

15 commenti: