14 novembre 2008

Velkommen til Norge





Sono tornata: tornata alla realtà dopo quasi tre settimane in giro. La fiera di Vicenza, la mia città natale e il viaggio in Norvegia. Comincio da quest'ultimo, un viaggio a lungo sognato e immaginato. Innanzitutto, appena arrivati a Oslo ho incontrato la mia amica di blog Marit. é stato un incontro bellissimo. Ci siamo trovate davanti al negozio della Panduro, un posto che entrambe conosciamo bene. Insieme abbiamo girato e chiaccherato senza imbarazzi e abbiamo poi preso un caffè di fronte al negozio. Purtroppo noi avevamo le ore contate perchè dovevamo intraprendere il viaggio con l'auto, ma è stato bello vedersi. Marit è una donna molto timida e dolce.

I'm back, after almost three weeks all around..Vicenza's craft fair, then a week in the town where I was born..and finally the long trip throughout Norway. After arriving in Oslo I met my blog friend Marit. What a nice meeting! We met in front of Panduro shop and went shopping there, while chatting. Then we had a coffee in a cafè on the other side of Karl Johans Gate. Unfortunately we had only a few hours before starting our trip by car, but it was beautiful. Marit is a very shy and sweet woman. Thanks for this meeting!




Eccoci con i relativi regali..per l'occasione le ho consegnato a mano il PIF, che in questo caso sarebbe stato anche un ricordo del nostro incontro. Per lei ho realizzato una bambola tratta da un libro danese, di Anne-Pia Godske Rasmussen. E' alta 65 cm e molto molto snella, peggio delle bambole Tilda, ma ha un'aria molto simpatica. Ho pensato di creare un mini-quilt e metterglielo in mano per rappresentare la nostra passione comune. Le è piaciuta molto.


Here we are with our gifts. I made a doll from danish Anne-Pia Godske Rasmussen. She is 65cm tall and is much thinner than Tilda's dolls, but has a very nice face. I put a mini-quilt in her hand to simbolize our common passion for PW. That was my PIF but also a memory of this meeting.




Questi invece sono i guanti tipici norvegesi che ha realizzato con le sue manine d'oro. Volevo qualcosa di davvero tipico e meglio di così!! Un pezzo di alto artigianato norvegese!! Grazie davvero, cara Marit.
These are the wonderful norwegian woolen gloves she knitted for me. Isn't she really good? I wanted something typical and now I'm really satisfied. Thank you!!!



Poi siamo partiti e ci siamo macinati 2600 Km in dieci giorni, usando tutti i mezzi possibili: auto a noleggio, battello costiero Hurtigruten (la linea postale norvegese che collega 34 porti in 11 giorni, che naviga sottocosta ed è stata definita la crociera più bella del mondo), treno, traghetti, bus e aereo. Non ci siamo fatti mancare niente! potrei raccontare per ore, ma non lo farò. Se questo paese ci era piaciuto la prima volta, questa è stata solo la conferma della sua magia.

Una natura selvaggia e maestosa: montagne, laghi, mare, foreste a perdita d'occhio, villaggi di pescatori...Qualcuno mi ha detto che non è il paese più bello della Scandinavia..non ho paragoni, non ho visto Svezia o Danimarca, ma è come dire a un ragazza innamorata del suo uomo che ce n'è un altro più bello..sarà, ma io amo lui!! e così per questo paese..per noi è amore, per me è un sogno lungo anni, dovuto anche alle mie passioni musicali dell'adolescenza..rappresenta molto, rappresenta, ahimè, tutto quello che l'Italia non è e non sarà mai. Inoltre ha un popolo assolutamente meraviglioso, gentile, cordiale e ospitale..e ha i fiordi..e quelli non li ha nessun altro paese!!

Di seguito troverete dei collage ( necessari, visto il numero di foto!!) di splendidi negozi country, di musei del folklore, di case tipiche..insomma di tutto quello che il mio senso estetico trova assolutamente splendido.

Purtroppo stavano appena iniziando ad addobbare per Natale: pare strano ma lì iniziano più tardi che da noi. Ma ciò che ho visto già basta a confermare la magia del Natale, quello vero, quello nordico.


Un capitolo a parte meriterebbe il mini-viaggio con la Hurtigruten: abbiamo superato il circolo polare artico e visto le luci del Nord, l'aurora boreale. Siamo stati molto fortunati..un drappeggio verdastro luminoso che danza nel cielo..un'emozione da piangere. Peccato che con la digitale e senza cavalletto sia impossibile fotografarla.

Comunque ora rifatevi gli occhi!


Then 2600 Km in ten days..plane, rented car, Hurtigruten boat( the most beautiful cruise in the world), train, passenger boats, bus..everything!! We passed the Polar artic circle and saw wonderful, astoning northern lights in the sky. I could tell about this trip for hours, but I won't do that. we absolutely love Norway and think it's a great country. Someone told me that other Scandinavian countries are even nicer..well, that could be but it sounds like saying a girl that a boy is nicer than her own boyfriend. Ok, that could be but she prefers her boy! Norway represents all that Italy isn't and never will be..a great sadness while coming back. Wilderness, forests, fishermen' villages, lakes, sea, mountains..what a wonderful place. We already knew it and had only confirmation during this trip.

Now you can see some collages of pictures from country shops, houses and foklore museums..all the things I love.


Un anticipo di natale country..







Questi sono i miei acquisti..mi sono mooolto trattenuta per costi e peso bagagli..ma un minimo di cosine natalizie e di cose "della nonna" dovevo prenderle!


These are the few things I bought..I had limits for luggage weight but couldn't avoid buying christmas and old items.





Questi invece gli acquisti nei due negozi Panduro che ho visitato: a Oslo e Trondheim. Un pò di stitcheries e due kit Tilda.
These are the Tilda things I bought in the two Panduro shops I visited, in Oslo and Trondheim.






Ed ora case, case, case..dentro e fuori..






Anche se l'evento è stato un pò messo in ombra dal viaggio nordico, devo ancora dire che sono stata alla fiera di Vicenza con una mia amica. Tutto deciso all'ultimo momento, ma che bello!! primo, è un evento a cui non manco da anni e mi dispiaceva saltare..poi ho avuto l'occasione di conoscere un sacco di blogghine!! Ci siamo incontrate davanti allo stand di Luigina "C'era una volta"..un'orgia di donne che si guardavano e salutavano! Ho conosciuto Fiore, Martina, Giovanna, Mariarita, Silva, Manuela..insomma che bello vedere di persona le blogghine con cui ho una particolare sintonia!! tutte belle e dolci. Peccato che non c'era Federica!! speravo di conoscerla di persona, devo a lei questa avventura bloggosa!


Even if our trip to NORWAY was important to us, I have to say something about Vicenza craft fair. I decided to go only two days before that but was happy because I met lots of wonderful and sweet bloggers. In the italian text you can find their links and names. Here is what I bought there..not much!

Questi sono i miei acquisti..mi sono limitata sapendo che avrei avuto da sbavare abbondantemente in terra di Norvegia!



Questo è quello che ho acquistato dalla mitica fiore_labs ..delle bellissime birdhouses CP che vedete bene nel suo blog. La ragazza, tra l'altro davvero un vulcano di simpatia, mi ha regalato anche una manopola stupenda che avevo rinunciato a comprare. e guardate che presentazione!! Grazie Fiore!! sei troppo simpa! Ma nella foto vedete anche il dolcissimo pensiero di Mariarita che mi ha regalato un fiocco di neve di cristallo toscano..io non me l'aspettavo e mi sono sentita un verme perchè non avevo portato niente!! Mariarita è proprio dolce, una donna con cui chiaccherare davvero con grande piacere!! Anche la cara Silva mi ha fatto un regalino: un delizioso alberello di feltro che però ho persoooo!!! nel casino di baci e abbracci ricordo solo di aver dato in mano a qualcuno le cose per aprire il pacco di Fiore e poi no l'ho più trovato. Penso che qualcuna inavvertitamente se lo sia tenuto..mi dispiace tanto..Silva è stata così carina e io nemmeno ho più il suo pensiero. Sono stata un vero disastro, ma davvero il pensiero e i preparativi per il viaggio mi avevano impallato alla grande!! Basti dire che non ho fatto nemmeno mezza foto!!!

E che dire delle altre? giovanna e manuela sono dolcissime, belle e solari..mi dispiace di averci scambiato solo due parole..spero di rivederle in altre occasioni!!


I bought these wonderful CP birdhouses from Fiorella and she gave me the glove as a gift..great!! Mariarita gave me that nice crystal snow flake. Silva gave me a felt tree but I lost it in the mess of all these greetings and gifts..I'm so sorry!! But nevertheless it was a great meeting. There were lots of us embracing and kissing, funny!

Dopo questo post lunghissimo sia nei tempi che nella misura, spero di aver almeno un pò soddisfatto le vostre curiosità. Vorrei ancora ringraziarvi per il vostro affetto e prometto che se mi date un pò di tempo passerò a trovarvi tutte e a ritirare i premi che so che mi avete dato. Siete dolcissime!!


After this long post I hope I managed to satisfy some of your curiosities. I wish to thank you for all the prizes you gave me and for your love. I promise I'm going to visit all of you!


Chiara

33 commenti: