14 gennaio 2012

Tocchi "english country" per il nuovo tavolo

Non era nostra intenzione comprare il tavolo molto presto..andavamo avanti da 5 anni con uno provvisorio e pagato una miseria (ikea).. decisamente troppo piccolo quando viene qualcuno a cena.. ma come si fa a rinunciare quando vai all'Ikea e ci sono i saldi... e il tavolo Leksvik, tondo ma allungabile, che sarebbe perfetto per noi è saldato del 40% o giu' di lì?
... mmm colore del piano stupendo. Amo molto i tavoli col piano in legno, in puro stile country inglese/francese... però tutto legno.. anche no.. beh mi dipingo le gambe!
e così, appena arrivati a casa e montato il tavolo, ero già col pennello in mano.
Solo due mani del mio solito smalto acrilico Sikkens ( sempre quello di porte e mobili).. senza fare nulla prima.. pennellate nemmeno uniformi..anzi forse più avanti lo gratto anche un po' per un effetto più rovinato.
Comunque..ecco qui.. con le sedie Ingolf nuove di zecca, un classico Ikea per chi ama le atmosfere nordiche. Penso le abbia mezzo mondo :-))

We never thought of buying a new table soon.. yet, when we found Leksvik table on sale at Ikea.. we couldn't resist. We bought it, together with classic Ingolf chairs. When we arrived home I started painting the legs in white. I wanted only the top to be with natural wood.
I wanted an english country table and here it is :-) I love it and had immediately to sew a new mat for it.


Beh ma un tavolo nuovo mica può restare senza degna decorazione.. e quindi ho preparato un centrotavola. Bianco e rosso, la mia fissa in cucina e nei paraggi.
Modello che in origine è un piccolo tappeto Tilda ( il libro è il classico "sew pretty homestyle") che avevo già fatto qui, nella vecchia casa in affitto.

I used the pattern for a Tilda mat ( from "sew pretty homestyle") I had already used in our previous, awful, rented house.
I love red and white in this period.. the only problem is that I used an awful cotton that you can't iron properly.. quite of a messy result, yet nevermind..



Unica nota stonata: ho usato un cotone che di non stropicciarsi proprio non ne vuole sapere e il risultato finale è un po' troppo "spettinato". Poteva venire meglio, ma dato che è per me.. pazienza!
Ho aggiunto cuoricini e bottoni rossi e passamaneria bianco.rosa.rosso che avevo preso a Vicenza.
Centrotavola che mi serve da base per l'alzata: l'ho riempita con fragolone Tilda un po' ingrandite rispetto all'originale. Bianche e rosse, allegre e fresche.

I then made six big Tilda strawberries: red and white, as the hearts and buttons on the mat.
I love the final effect. It's all so bright and fresh.. waiting for the spring to come..




Ho pensato di aggiungere dei bottoncini al centro delle foglie in panno e l'effetto mi piace.

I added buttons on the felt leaves and love the effect.




Sono innamorata del risultato finale: ogni volta che passo mi rimiro sia il tavolo che le fragole.. in attesa della primavera ( manca tanto, lo so!!).
Ci piace così tanto che abbiamo abolito le tovaglie ( che poi erano rettangolari!!) e usiamo solo le tovagliette americane.

Ma che fine ha fatto il vecchio tavolo? Lo scoprirete la prossima volta :-))

But and what about the old table? You'll see next time!

40 commenti: