22 luglio 2008

Angoli shabby e un pò di stitchery

Come vi dicevo la shabbizzazione è andata avanti, ma siccome non posso ridipingere gli altri mobili..almeno per ora..ho creato più che altro degli angolini shabby decorando oggetti..questo è l'ingresso..tavolino ovviamente della fase "dark" ma che mi piace ancora moltissimo..schiarito con questi accorgimenti.. e non badate al pavimento..non fosse che ci vivo e mi serve lo farei saltare con la dinamite da quanto lo odio! :(((

"Shabbization" went on and here you can see results..I can only paint objects and create shabby corners, but I'm satisfied with that! Even if the small table here is form "dark" age I still love it!


Le stoffe ricamate fanno sempre parte del bottino della bancarella a 50 centesimi a Grottammare..ne ho presi solo 26!!!! Ma erano un vero affare..


These cross stitch fabrics are part of that bargain at the flea market..only 0.50 euros each..I took 26 of them!!


La cornice era sempre scurissima, molto etnica..l'ho shabbata e al posto di una foto vecchia che c'era, ho fatto questo piccolo e velocissimo stitchery. Ho messo insieme due schemi free di homeberries e creato questo welcome che per l'ingresso è delizioso..l'ho stitchato trapuntandolo su un tessuto di cotone molto shabby, un tessuto che avevo trovato a peso da Giesse Scampoli e che sto usando molto perchè lo trovo molto fine ed estivo.


I painted this ethnical frame and put a very quick stitchery in it..I put together two free patterns from Homeberries. I stitched it on a very shabby fabric I found in a discount shop and use very often in these days!








Come si fanno gli stitchery?


Per chi mi chiedeva delucidazioni sugli stitchery, pur avendo scritto varie volte nei commenti come si fa, lo ripeto qui così è visibile a tutti. :)


Si ricalca lo schema tendendo la stoffa (di cotone) sopra allo schema, sul vetro di una finestra ben illuminata e si ricalca lo schema con matita o meglio ancora usando matite che scompaiono col lavaggio. Il filo è banale cotone moulinè per punto croce..lo uso a due fili. Si usano vari punti, di solito il punto erba o il punto indietro. Io uso solo il punto indietro, qui sotto vedete due foto..si tratta di uscire sul dritto e rientrare un pò indietro, riuscire sul dritto un pezzo ancora più avanti e rientrare nel punto in cui si è usciti prima..e così via. Facile no?


Per colorare io uso acrilici per tessuto. Il sistema è quello del dry brush, ossia del "pennello asciutto". Si usa un piccolo pennello per stencil, si intinge poco poco nel colore non diluito, si scarica bene su un pezzo di scottex e si passa con leggeri movimenti rotatori sulla stoffa da colorare. é semplicissimo, l'importante è solo usare il pennello scarico in modo da non macchiare la stoffa..si ripete finchè si ottiene la tonalità desiderata.


Comunque per un esauriente tutorial andate a vedere quello di Lizziebusy (nei miei preferiti) che spiega anche come tingere il cotone con the o caffè.


Someone asked me about stitcheries..I use cotton fabric, moulinè threads (two of them) and stitch by using back stitch..you can see in the pictures. I use fabric colors and stencil brush with dry brush technique..it's important that the brush is almost dry in order not to stain fabric with color. You can see tutorial made by Lizziebusy, in my favourite blogs.







Un dettaglio della cornice etno-shabby


a detail from etno-shabby frame..


Questo è un quadretto che sta sempre all'ingresso..ovviamente è finito sotto le mie grinfie e via!


Qua sotto invece vari scorci di shabby.. comprese due ciotole super grezze e super scure ( ne vedete una nel post del mobile porta cd) che sono diventate avorio..


A country picture I have near the table..I painted it too. And below there are some shabby corners..and two very dark wooden bowls I painted and transformed.






Qualche giorno fa ho chiesto a Vittorio quanto secondo lui sarebbe costata una nuova digitale con la funzione macro per i primi piani..che mi sognavo con la vecchia macchina...beh..tempo qualche ora è tornato con la macchina nuovaaaaaa..che amore..diciamo che l'ha presa anche perchè gli piacciono le cose elettroniche e mi ha già detto "guarda che non è solo tua eh"..va beneeeee..intanto sono estasiata dal nuovo gioiellino e mi sto dilettando a fare primi piani a tutto..è una favola! oddio, sono tutto fuorchè una brava fotografa ma piano piano già direi che sono migliorata un pochino..


I asked Vittorio if a new digital camera with macro function would be expensive and he answered me a few hours later by bringing home a new camera!! it' super..I like it and am making lots of pictures..I hope to improve my skills even if I'm not a good photographer!!

Ciaoo



13 commenti: