8 dicembre 2010

L'inverno danza su note di ghiaccio - prima parte-

L'inverno danza su note di ghiaccio.. ed ecco la prima parte della visita al museo del folklore norvegese, che a Dicembre riapre ( d'inverno è chiuso). Lo scopo è mostrare come si festeggiava il Natale in passato e ospitare un bel mercato di artigianato. 
In verità non sono riuscita a fare molte foto, perchè la batteria della macchina non si era caricata bene e ho dovuto centellinarla per farla durare tutto il giorno!
Ma ecco qui una parte delle immagini.

Hallo again! This is the first part of our visit to the Oslo Folkmueseum, open for Xmas and full of wonderful reconstructions of this magical time of the year. 




 Vedere i disegni del ghiaccio sui vetri mi ha lasciato senza parole!

Seeing the ice doodles on the windows left me speechless!




La particolarità di questo museo è che ci sono anche i figuranti.. che teneri, col freddo becco che faceva in queste case vecchie!!

There are characters as well, they were so tender acting in those cold houses!


La preparazione delle pietanze per il pranzo..


Alberi di natale con mele e gingerbread, alzate ricolme di frutta secca e dolci...mi ricordano le atmosfere di "Storia di uno Schiaccianoci", un libro che leggo e rileggo spesso.. anche se in realtà il Natale della borghesia tedesca descritto nel libro è molto più sfarzoso e ricco di quello che vivevano i Norvegesi negli stessi anni.















Spero che vi abbiano regalato un po' di magia natalizia! siete state come sempre tanto carine nei vostri commenti! a presto con le altre foto

Hope you liked them, thank you for being always so nice to me, and see you soon with the last pics!

un baciotto

22 commenti: